Per informazioni, chiama: 0824 975005
La fabbrica dei sogni_logo

La Cooperativa Sociale

Inserimento lavorativo persone disabili nella Valle Telesina

La Fabbrica dei Sogni, nella Valle Telesina, si occupa di promuovere e realizzare progetti sociali a favore di chi ha bisogno: bambini, persone con disabilità, anziani e persone svantaggiate. In particolare, molte iniziative sono rivolte all'inserimento lavorativo dei diversamente abili, con l'unico intento di agevolare un loro ingresso nella società, ed in particolare in ambienti di lavoro.
Tanti i progetti avviati e curati dalla Cooperativa, con il sostegno di Enti Pubblici con i quali si collabora al fine di ottenere risultati effettivi e concreti, proficui per chi vive un disagio sociale.

Servizi per l'infanzia

La Fabbrica del Sorriso dedica grande attenzione ai servizi per la prima infanzia (3 mesi - 3 anni), con la gestione di micro nido e asili nido e delle attività sociali e ricreative presso i centri di Cerreto Sannita, Dugenta, Guardia Sanframondi ed il Centro di Paupisi.  Tante le iniziative intraprese negli ambienti allegri e colorati, da maestre, educatrici ed animatrici preparate e formate per coinvolgere i bambini in balli, giochi e in laboratori artistici dove si lavora con la pittura, il disegno, o con la pasta di sale per creare i personaggi della fantasia, ispirati a quelli dei cartoni animati più popolari. Sviluppare la manualità e l'estro nei bambini è un modo per consentire loro di esprimersi con linguaggi costruttivi. 
tavolo basso esagonale con sedie colorate in un asilo
margherite bianche e una rossa

Servizi alla persona

La Cooperativa Sociale di Telese Terme investe molte energie e risorse nella gestione di diverse forme assistenziali. Assistenza domiciliare agli anziani con problemi di deambulazione, ai disabili di tutte le età per aiutarli a recuperare la loro socialità, il contatto con la famiglia e gli amici, oppure per aiutarli nello svolgimento delle più comuni attività quotidiane.  Si organizzano attività sociali come laboratori teatrali collegati al Centro di Salute Mentale. Tutte le attività ed i corsi, organizzati in sinergia con gli enti pubblici, hanno orari e giorni specifici.

Inserimento lavorativo

Un importante aspetto nella vita di tutti, ma a maggior ragione in quella di persone con disagi di varia natura, è il lavoro. L'Associazione è impegnata nelle attività di inserimento lavorativo di persone con problemi di invalidità anche psichiatrica. A questo proposito sono state intraprese delle iniziative specifiche, una fra le quali, il progetto "Orti sociali", chiamato "Ortistorti" - Sociali e Terapeutici Orti, che si fonda sul concetto di agricoltura e orticoltura sociale e terapeutica, supportato e implementato in collaborazione con aziende che trattano Slow Food, per inserire persone nel mondo del lavoro. 

Hai bisogno di noi? Chiamaci allo 0824 975005

Share by: